20 giugno-GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO. RESTIAMO UMANI mr 10 LINK DI LIMES

                              "RESTIAMO UMANI!"
20 giugno Giornata Mondiale del Rifugiato. La grande e ricca Europa, causa non secondaria di un esodo biblico senza pari , si appresta a celebrare la ricorrenza con il cinismo dei ricchi e dei potenti.

Le aree più ricche e forti continuano ad essere le più intolleranti e ciniche.
Le immagini di Ventimiglia , le dichiarazioni dei Governi dei più grandi e ricchi paesi dell'Unione e, al loro interno, dei governatori delle regioni più ricche, si possono aggettivare solo con due parole:
Disgusto e Vergogna.
28 grandi Paesi ( 500.milioni di abitanti) chiudono la porta in faccia a 650.000 disperati provati oltre ogni limite, per cause quasi totalmente attribuibili alle politiche sciagurate dei loro stessi governi.

Il solo Libano, un Paese di poco più di 4 milioni accoglie da solo oltre 2 milioni di profughi siriani.

Contro questa Vergogna il 20 giugno manifestiamo a Roma 
e chiediamo al nostro governo di :

1)accoglierli con umanità, rispettando la loro sofferenza, il loro dolore , la loro dignità;

2)concedere a tutti i migranti che arrivano sulle nostre coste, permessi temporanei garantire la mobilità,i ricongiungimenti familiari in tutta l'area dell'UE;

3) promuovere . con le opportune modifiche del progetto SPRAR l'accoglienza diffusa e utilizzare in maniera intelligente i fondi europei 2014-2020 già orientati alle cosiddette zone interne coniugando , come possibile e come dimostrato, un'accoglienza dignitosa con la rivitalizzazione di tutte le aree interne del nostro Paese.

Esemplare in questo senso -per una volta- la legge regionale n.18 del 12-06-2009 della regione Calabria.
Anche a conferma del che spesso le aree,come spesso le persone in maggiori difficoltà, siano anche le più solidali e generose .

In quella stessa regione comuni come Riace , Caulonia, Acquaformosa, e a seguire tanti altri hanno dimostrato, con tutte le difficoltà che processi del genere comportano che, 
RESTANDO UMANI

si può costruire e una migliore qualità della vita per tutti.

MR

10 link per capire l'emergenza migranti nel Mediterraneo - Limes
Per combattere i trafficanti di uomini e contenere l'emigrazione dall'Africa e dal Medio Oriente è necessario capire cosa sta succedendo e perché. Qui 10 link sui paesi...
LIMESONLINE.COM

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna